GLOSSARIO
Comprendere il significato dei termini medici
Dalla A alla Z un elenco essenziale e sintetico dei vocaboli di interesse urologico utilizzati in questo sito e quelli di uso più comune, uno strumento per capire meglio patologie, diagnosi, cure.
L
Laparoscopia
Tecnica chirurgica che permette di intervenire per mezzo di uno uno strumento a fibre ottiche (laparoscopio) all'interno della cavità addominale attraverso delle piccole incisioni di circa 1 cm. ciascuna.

Laser
Acronimo dell'inglese Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, il laser chirurgico con fibre ottiche è uno strumento mini invasivo che emette fasci intensi ed concentrati di radiazioni elettromagnetiche. È utilizzato in campo urologico per la risoluzione chirurgica dell'ipertrofia prostatica benigna e per il trattamento di calcoli renali e vescicali.

Laser ad Olmio
Particolare tipo di laser utilizzato in endourologia per l'ablazione di tessuti molli o di masse tumorali, per la trissia dei calcoli o per l'incisione di stenosi uretrali.

Linfoadenomectomia (dissezione linfonodale)
Rimozione chirurgica (pelvica o retroperitoneale) dei linfonodi per procedere agli accertamenti utili alla diagnosi delle patologie neoplastiche.

Linfonodi
Organi periferici del sistema linfatico che svolgono la funzione di sviluppare una risposta immunitaria e di drenare e bloccare germi o la diffusione di cellule tumorali attraverso l'attivazione dei linfociti.

Litiasi
vedi Calcolosi

Litolapassi
Frantumazione dei calcoli vescicali tramite tradizionale chirurgia a cielo aperto e successiva evacuazione dei frammenti.

Litotomia
Intervento chirurgico atto all'asportazione di un calcolo dal rene (pielolitotomia) o dalla vescica (cistolitotomia) mediante taglio chirurgico e accesso all'organo interessato.

Litotrissia o Trissia
Frammentazione ed estrazione dei calcoli mediante strumenti endoscopici. La litotrissia si può avvalere di fonti energetiche diverse: il laser e le onde sonore.<

Litotrissia extracorporea con onde d'urto
Bombardamento extra corporeo con onde d'urto


M
Macroematuria
Presenza di sangue nelle urine che si evidenzia macroscopicamente.

Malattia di La Peyronie
vedi Induratio penis plastica

Mapping prostatico ecoguidato
Esame diagnostico utile per effettuare una diagnosi precoce del tumore prostatico. Il mapping prostatico consiste nell'esecuzione di prelievi in alcune aree definite della ghiandola quando il valore del PSA indica rischio di sviluppare la neoplasia.

Meatoplastica
Intervento chirurgico di ricostruzione del meato uretrale e dell'uretra glandulare previo l'allargamento del canale uretrale.

Metastasi
Disseminazione di tumori secondari nell'organismo distanti dalla sua sede di origine, provocata dalla diffusione delle cellule neoplastiche attraverso il sangue, il sistema linfatico o per invasione diretta.

Minzione
Atto volontario che provoca l'emissione di urina dalla vescica all'esterno attraverso l'uretra.

Minzione in due tempi
Disturbo della minzione caratterizzato da due fasi minzionali. La prima fase è contraddistinta da una sensazione di svuotamento apparente ed è seguita da un nuovo stimolo ad urinare e da un secondo atto minzionale. È sintomo di diverticoli vescicali o di idroureteronefrosi.

Minzione interrotta
Disturbo urinario caratterizzato dalla interruzione repentina della minzione. E' un sintomo di ostruzione vescicale.

Morcellazione intravescicale
Riduzione in pezzi per mezzo del morcellatore dei frammenti dell'adenoma nel corso di una adenomectomia prostatica.

Muscolo detrusore
Per muscolo detrusore si intendono le fibre muscolari lisce che formano la parete vescicale, e permettono alla vescica di contrarsi e determinare l'emissione di urina.


N
Nefrectomia parziale
vedi link

Nefrectomia radcale
Intervento chirurgico che consiste nell'asportazione totale di un rene affetto da gravi alterazioni patologiche.

Nefroblastoma
Una forma di cancro del rene, noto anche come tumore di Wilms.

Nefrolitotomia
Intervento chirurgico che consiste nell'incisione e nell'apertura del rene allo scopo di rimuovere uno o più calcoli contenuti in esso.

Nefrolitotrissia percutanea (PCNL PerCutaneous NephroLithotomy)
Tecnica chirurgica che si avvale di uno strumento endoscopico a fibre ottiche (nefroscopio) che, introdotto attraverso la cute nel fianco del paziente all'interno del rene, permette la visualizzazione e la frantumazione dei calcoli.

Nefrostomia
Intervento chirurgico consistente nell'inserimento di un tubo di drenaggio delle urine posizionato per via percutanea attraverso il fianco direttamente nel rene.

Nefroureterectomia
vedi link

Neoplasia
Crescita incontrollata di tessuto all'interno di un organo.

Nervi erigentes
Fasci vascolo nervoso che garantiscono l'erezione nel maschio.

Nicturia
Necessità di eliminare con grande frequenza l'urina durante la notte.


O
Oliguria
Scarsità, da parte dei reni, nella produzione di urine con una conseguente diminuzione della diuresi.

Orchiectomia
Rimozione chirurgica di uno o di entrambi i testicoli.

Orchite
Infiammazione o infezione dei testicoli.

Ossalato di calcio
Sale che si presenta sotto forma di cristalli nelle urine, l'ossalato di calcio è il più comune costituente dei calcoli renali e il tipo di pietra che è più facile a riformarsi.