Durante gli anni della specializzazione intraprende, per un breve periodo, attività di volontariato in qualità di ginecologo, presso la missione "Fatima Health Center" in Kenya e, nel 2005 - a Lisbona - segue un semestre di tirocinio teorico presso la Clinica Universitaria di Urologia dell'Ospedale Santa Maria diretta dal Professor José Carneiro De Moura.
Dal 2008 al 2010 lavora a Milano presso l'Ospedale Luigi Sacco con il dott. Franco Gaboardi dove matura una grande esperienza in chirurgia laparoscopica.
Nel 2010, sulla scorta dell'esperienza in chirurgia laparoscopica, si accosta alla chirurgia robotica.
Svolge diversi stage di perfezionamento tra i quali un corso intensivo di training robotico con il Dottor Alexander Mottrie in Belgio nel 2012, dove acquisisce la certificazione di "Surgeon Specific Robotic Training"
Nel 2010 il Dottor Salvaggio inizia a prestare la sua attività di chirurgo urologo presso il Policlinico di Abano Terme in qualità di dirigente medico di 1° livello e di aiuto responsabile di chirurgia urologica robotica laparoscopica ed endourologica. Qui, inoltre, svolge regolare attività ambulatoriale e di reparto.
Nel 2015, a seguito di uno stage effettuato presso il Karolinska University Hospital di Stoccolma, fa parte dell'equipe operatoria che effettua, con il coordinamento del Prof. Peter Wiklund, uno fra i maggiori esperti mondiali di impiego del robot Da Vinci in ambito uro-oncologico, un intervento di avanguardia su un due pazienti affetti da tumore alla vescica: la cistectomia radicale robotica con derivazione intracorporea di vescica ortotopica, ovvero l'asportazione radicale e la ricostruzione della vescica eseguiti nel corso della stessa sessione operatoria.
Nel Dicembre 2015 il Dottor Salvaggio, in qualità di tutor italiano ed europeo per la Cao Laser per l'insegnamento della Holep (Adenomectomia prostatica transuretrale con laser ad olmio), svolge attività di tutoring ad Ankara in Turchia e guida dei corsi di formazione volti all'approfondimento di tecniche di chirurgia mini-invasiva in particolare l'utilizzo del laser ad Olmio e del robot Da Vinci.
Nel 2016 si reca in Russia per effettuare una serie di interventi in Live Surgery all'Univesità Sechenov di Mosca in seno al progetto formativo dei colleghi russi.
Il Dottor Salvaggio è docente, dal 2013, di prostatectomia radicale robotica presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona.
Dal mese di giugno 2021 è responsabile del Reparto di Urologia Robotica e mininvasiva della Casa di Cura Villa Salus a Siracusa.
Riceve privatamente a Monselice (PD) e presso il suo studio di Palermo.
Oltre a dedicarsi all'attività clinica, il Dottor Salvaggio è autore di numerose pubblicazioni e articoli, e interviene stabilmente a congressi nazionali ed esteri in qualità di relatore.
In particolare: 900 interventi di chirurgia robotica oncologica | 1300 interventi di adenomectomia laser dell'ipertrofia prostatica | 800 interventi su neoplasie e calcolosi.
Inoltre ha eseguito interventi di laparoscopica avanzata, oncologia demolitiva e chirurgia ricostruttiva con accesso laparotomico.
(Dati aggiornati al 03/05/2021)