GLOSSARIO
Comprendere il significato dei termini medici
Dalla A alla Z un elenco essenziale e sintetico dei vocaboli di interesse urologico utilizzati in questo sito e quelli di uso più comune, uno strumento per capire meglio patologie, diagnosi, cure.
U
Uretere
Dotto tubulare che collega il bacinetto renale con la vescica urinaria. I due ureteri, uno per ogni rene, consentono di convogliare l'urina, all'interno della vescica.

Ureterocele
Malformazione congenita dell'estremità dell'uretere, caratterizzata da una formazione pseudocistica.

Ureterorenoscopia
L'ureterorenoscopia è una procedura endourologica che viene effettuata a scopo diagnostico e/o terapeutico ed atta ad identificare o curare alcune patologie dell'uretere, come la calcolosi ureterale, o della via escretrice intrarenale.

Ureterorenoscopio flessibile
Strumento, dotato di fibre ottiche, che, passando attraverso l'uretra e la vescica, consente di un esplorazione delle alte vie urinarie: l'uretere e le cavità renali.

Ureteroscopia semirigida (URS)
Esame strumentale endoscopico utile ad esplorare le alte vie urinarie per via retrograda: ureteri, giunto pieloureterale, e vie escretrici intrarenali.

Uretra
Condotto che termina dal collo della vescica. Attraverso l'uretra, le urine contenute nella vescica e, nel maschio, anche il liquido seminale, defluiscono all'esterno.

Uretrite
Infiammazione dell'uretra causata da microrganismi patogeni Si presenta nelle forme acuta o cronica.

Uretrocistografia
Indagine radiologica con mezzo di contrasto che consente lo studio morfologico e funzionale dell'uretra e della vescica per la valutazione di patologie some i diverticoli uretrali o la stenosi.

Uretrocistoscopia
Indagine endoscopica per lo studio delle basse vie urinarie. Esso consente una ispezione visiva del collo e delle pareti dell'uretra fino alla vescica (vedi Cistoscopia).

Urgenza minzionale
Condizione patologica causata dalla sindrome della vescica iperattiva e caratterizzata da stimolo improvviso ed impellente ad urinare e frequenza della minzione.

Uricemia
Valore che rileva la percentuale di acido urico presente nel sangue.

Urografia
Procedura di indagine radiologica dell'apparato urinario eseguita dopo aver iniettato in vena un mezzo di contrasto radiofaro. I radiogrammi, effettuati ad intervalli di tempo regolari, permettono una visualizzazione completa delle vie urinarie.

URO TC
Esame diagnostico che permette, attraverso la somministrazione di un mezzo di contrasto iodato, di visualizzare le vie urinarie del paziente (reni, ureteri, vescica).
Uroflussimetria
Esame urodinamico che permette di misurare, attraverso uno strumento elettronico chiamato flussometro, il flusso minzionale emesso nel tempo e determinare un tracciato grafico che aiuta l'urologo effettuare una diagnosi di malfunzionamento delle vie urinarie.

Urolitiasi
vedi Calcolosi urinaria

Uropatia ostruttiva
Patologia causata da una ostruzione di natura funzionale o strutturale che provoca un reflusso di urina dalla vescica all'uretere ed un ritorno verso i reni.

Urotelio
Tessuto epiteliale che riveste la vescica e le vie escretrici.


V
Varicocele
Dilatazione delle vene dello scroto, con formazione di varici.

Varicocelectomia
Correzione per via inguinale o sub inguinale di varicocele.

Vasectomia
Intervento chirurgico di resezione parziale o totale del dotto deferente, tratto delle vie genitali maschili che serve al passaggio dello sperma.

Vescica da sforzo
La vescica da sforzo definisce una forma di incontinenza urinaria caratterizzata da piccole perdite che si verificano sotto sforzo (starnuti, colpi di tosse), durante l'esercizio fisico o l'attività sessuale.

Vescica iperattiva
La sindrome da vescica iperattiva è una condizione urologica per cui la vescica ha delle contrazioni spastiche involontarie e procura al paziente un urgente bisogno di urinare (vedi Urgenza minzionale).

Vescica neurologica
La vescica neurologica è una disfunzione delle basse vie urinarie, causata da un danno neurologico che ha compromesso la funzionalità dei meccanismi neuronali di controllo vescico-sfinteriali.

Vescicole seminali
Le vescicole seminali sono due ghiandole dell'apparato riproduttivo maschile. Sono posizionate sopra la prostata ed svolgono la funzione di secernere il liquido seminale.

Vie escretrici
Le vie escretrici sono le parti anatomiche che compongono l'apparato urinario ovvero le cavità renali, l'uretere, la vescica, l'uretra e gli sfinteri.