GLOSSARIO
Comprendere il significato dei termini medici
Dalla A alla Z un elenco essenziale e sintetico dei vocaboli di interesse urologico utilizzati in questo sito e quelli di uso più comune, uno strumento per capire meglio patologie, diagnosi, cure.
A
Ablazione
Asportazione chirurgica di lesioni neoplastiche renali o prostatiche, mediante processi di vaporizzazione effettuati con tecniche diverse (es. ablazione a radiofrequenza, HIFU -termoablazione prostatica con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità, crioablazione e trattamenti laser focali).

Acido urico
Composto organico di origine naturale, prodotto dalla scissione del metabolismo delle purine (ipoxantina e xantina). Un'alta percentuale di acido urico nel sangue può essere responsabile della formazione di calcoli renali.

Adenocarcinoma
Tumore maligno che origina da tessuti ghiandolari e può colpire organi diversi (es. adenocarcinoma della prostata, adenocarcinoma del rene).

Adenoma
Tumore benigno epiteliale che origina da tessuti ghiandolari (es. adenoma prostatico).

Adenomectomia
vedi link

Agobiopsia
Tecnica di prelievo di una porzione di tessuto per mezzo di un ago cavo. Il campione prelevato verrà sottoposto all'esame istologico per determinare la natura benigna o maligna della lesione.

Analgesico
Farmaco utilizzato per alleviare il dolore, antidolorifico.

Anamnesi
Storia clinica del paziente che raccoglie, a scopo diagnostico, i precedenti patologici e fisiologici familiari.

Anastomosi
Sutura che unisce due visceri cavi in modo da renderli comunicanti.

Andrologia
Branca specialistica della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia di tutte le condizioni patologiche funzionali e organiche dell'apparato sessuale e riproduttivo maschile.

Antibiogramma
Esame che permette di individuare la sensibilità e valutare la resistenza dei batteri agli antibiotici al fine di identificare la migliore terapia.
Antibiotico
Farmaco appartenente ad un grande gruppo di agenti usati per eradicare una infezione batterica.

Antigene prostatico specifico (PSA)
Esame che consente, con un semplice prelievo di sangue, la rilevazione della glicoproteina, una sostanza enzimatica prodotta dalle cellule prostatiche . Viene impiegato nel monitoraggio delle principali patologie della prostata come l'ipertrofia prostatica o il carcinoma.

Anti-infiammatorio
Farmaco che riduce l'infiammazione e aiuta ad alleviare il dolore. Anche noto come anti-infiammatorio non-steroideo (FANS)

Anuria
Cessazione completa della produzione di urine determinata da alcune patologie renali. Da distinguere dalla ritenzione vescicale.


B
Bacinetto renale o pelvi
Cavità del primo tratto dell'uretere a forma di imbuto in cui confluiscono i calici renali e nella quale si raccolgono le urine per avviarsi negli ureteri e di seguito nella vescica.

Biopsia mirata
vedi link

Biopsia prostatica
Prelievo di un piccolo campione di tessuto per sottoporre ad esame microscopico  al fine di effettuare la diagnosi di carcinoma prostatico. La biopsia può essere effettuata per via trans-rettale, trans-uretrale o per via percutanea trans-perineale, Queste due ultime indagini di solito sono ecoguidate.

Bombardamento extracorporeo ad onde d'urto (EWSL) Procedura chirurgica per la focalizzazione e la polverizzazione di calcoli renali. Per il bombardamento extracorporeo si utilizzano onde d'urto generate da un litotritore (elettromagnetico, piezoelettrico o elettroidraulico).

BHP
Acronimo inglese di ipertrofia prostatica benigna, indica l'ingrossamento della ghiandola prostatica.


Brachiterapia
Tipo di radioterapia in cui vengono impiantate in un organo (es. prostata) affetto da neoplasia delle capsule radioattive direttamente a contatto con le cellule tumorali.